X Factor 2019, la finale: il vincitore della tredicesima edizione
Vai al contenuto

X Factor 2019, vince Sofia Tornambene: il racconto della finale

Sfera Ebbasta

X Factor 2019, la finale: tutto quello che è successo nell’emozionante appuntamento del Mediolanum Forum di Milano.

L’avventura di X Factor 2019 finisce qui. Dopo mesi e mesi di musica, canzoni, emozioni e polemiche, il talent di Sky, condotto da Alessandro Cattelan, è giunto all’atto conclusivo.

Nella cornice speciale del Mediolanum Forum di Assago, si sono sfidati i quattro concorrenti rimasti ancora in gara: gli Under Sofia Tornambene e Davide Rossi e i Gruppi Boosta e la Sierra. Chi è stato il vincitore? Scopriamolo insieme. Ecco il racconto dell’attesissima finale di X Factor.

X Factor 2019: la finale

L’opening è stato affidato ad Ale Cattelan nelle vesti di cantante e al superospite di questa edizione, Robbie Williams. Lo spettacolo è stato di altissimo livello, con un corpo di ballo numeroso e ricco di talento.

Dopo aver cantato, Ale ha dato il via alla gara. La prima manche è stata quella dei duetti.

Ha aperto le danze Sofia Tornambene, interpretando con Mr. Williams la splendida ballata She’s the One. Senza un attimo di tregua, è toccato alla Sierra, che ha presentato una versione riscritta di Supreme. I terzi a salire sul palco sono stati i Booda, che hanno duettato con Robbie sulle note di Kids. Ha chiuso la manche Davide Rossi, cui è toccata la splendida Feel.

Robbie Williams
Robbie Williams

Nemmeno il tempo di riprendersi dall’emozione che è arrivato il momento del super ospite italiano della finale: Ultimo. Il cantautore romano è partito con un medley formato da Fateme cantà, Pianeti, Ti dedico il silenzio e I tuoi particolari.

Quindi, ha presentato in anterpima al Forum il suo nuovo singolo, Tutto questo sei tu.

Dopo questo bagno di emozioni, è arrivato primo verdetto della serata. Il quarto classificato di questa edizone è Davide Rossi, l’Under Uomo di Malika Ayane.

La seconda manche è stata quella dedicata ai medley. Hanno iniziato i Booda: il loro medley è stato composto da Heartbeat di Nneka, 212 di Azealia Banks e Hey Mama di Guetta e Nicki Minaj. La seconda a salire sul palco è stata Sofia Tornambene, con un medley formato da Fix You dei Coldplay, Papaoutai di Stromae e C’est la vie di Achille Lauro. Ultima, ma non ultima, è tornata sul palco La Sierra, con un medley formato da Le acciughe fanno il pallone di Fabrizio De André, 7 Rings di Ariana Grande e Dark Horse di Katy Perry.

Dopo l’esibizione del secondo ospite internazionale della serata, Lous and the Yakuza, la star belga originaria del Congo che canta Dilemme, è arrivato il momento del secondo verdetto: terza classificata di questa edizione è la Sierra.

Chi ha vinto X Factor 2019?

La sfida è stata apertissima. La giovane Sofia ha sfidato gli esperti e navigati Booda. Nell’ultima manche, gli artisti in gara hanno presentato di nuovo i propri brani inediti. I Booda hanno riempito di energia il Forum con Elefante, Sofia lo ha intenerito con A domani per sempre.

Prima dell’ultimo verdetto di questa stagione, è tornato sul palco Robbie Williams per presentare il suo nuovo singolo natalizio Time for Change.

Dopo questa ventata di clima natalizio, si è ripercorso come ogni anno l’avventura dei due concorrenti che si sono contesi la vittoria. Quindi, è arrivato il momento del giudizio finale. La vincitrice di X Factor 13 è Sofia Tornambene, un talento giovane e che ha tutte le carte in regola per farsi apprezzare dal pubblico nei prossimi anni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2019 13:13

Reunion in vista per i Talking Heads?